Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute
ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR


Per risolvere i problemi dei consumatori online in modo equo ed efficace, senza andare in Tribunale

Se hai problemi con prodotti o servizi acquistati online, puoi utilizzare la piattaforma messa a disposizione dalla Commissione Europea per presentare un reclamo e trovare una soluzione da un organo indipendente addetto alla risoluzione delle controversie.

La legislazione a tutela dei consumatori nell’UE garantisce che tutti ha il diritto di essere trattati equamente quando acquistano beni e servizi online oppure offline.

La legislazione europea assicura ai consumatori:

  • un trattamento equo
  • prodotti che rispettano standard accettabili
  • il diritto di ricorso in caso di problemi

Prima di presentare un reclamo a un commerciante, può essere utile saperne di più sui tuoi diritti, in modo da conoscere i diritti e i mezzi di ricorso che si applicano alla tua situazione.

Molte organizzazioni di tutta l’UE possono fornire informazioni utili sui diritti dei consumatori. Se hai un problema relativo all'acquisto di prodotti o servizi da un commerciante con sede in un altro paese dell’UE, puoi contattare gratuitamente il tuo centro europeo dei consumatori (ECC).

I centri europei dei consumatori possono

  • fornire consulenze sui tuoi diritti di consumatore
  • aiutarti a risolvere una controversia con un commerciante con sede in un altro paese dell’UE, in Islanda o Norvegia, senza ricorrere a un tribunale
  • consigliarti di rivolgerti ad un altro interlocutore, se loro non possono aiutarti

Utilizza il seguente link per connetterti al sito della Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online.

LINK AL SITO

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