Scarpe vegan: un impegno per il futuro dell’ambiente

Scarpe Vegan, cosa sono? Una moda passeggera oppure un vero impegno per il futuro dell'ambiente?

Le scarpe Vegan

Forse stai immaginando un prodotto realizzato con carta, stracci e plastica che viene venduto a prezzi folli.
Probabilmente stai anche pensando ad un tipo di scarpa dalla qualità molto bassa, in ragione dei materiali utilizzati.

Cerchiamo di spiegare meglio cosa sono le scarpe vegan; sono scarpe realizzate senza utilizzare materiali di origine animale.
Questo significa che non sono realizzate in pelle, non è presente del cuoio e non ci sono tessuti di origine animale come la seta o la lana. Inoltre anche le tinture devono essere rigorosamente cruelty-free, ovvero nessun materiale utilizzato per realizzare la scarpa deve provenire da un animale.

Facile?

Sì il concetto è semplice. 

Molto più complesso invece realizzare delle scarpe vegan. Ti starai a questo punto domandando: perché? 

Per tutelare il consumatore sono state create specifiche certificazioni che garantiscono che le scarpe vegan lo siano veramente al 100% e che siano realizzate con procedimenti al 100% cruelty-free. 

Non è corretto pensare che le scarpe vegan siano realizzate plastica e cartone, e vengono vendute a prezzi alti per ingannare i consumatori vegan.

Le scarpe vegan non sono scarpe di bassa qualità, basta soffermarsi a leggere la composizione delle scarpe vegan per capire che ci sono tantissimi materiali innovativi, nati dopo anni di ricerca specifica, che oltre ad essere esteticamente gradevoli sono anche confortevoli per il piede.

Il consumatore vegano, inoltre non è un acquirente sprovveduto che compra a caso prodotti che mettono a tacere il suo senso di colpa e la sua curiosità, ma è generalmente una persona molto informata ed attenta, abituata a chiedere, ad interrogarsi per capire davvero cosa ha davanti.

Ora vi starete domandando se le scarpe vegan sono un prodotto di nicchia, destinate esclusivamente ai vegani. La risposta è no, non serve essere vegani per giustificare l’acquisto di una scarpa vegan.

Le scarpe vegan sono tutte eco friendly?

No, non tutte le scarpe vegan sono anche eco sostenibili e “amiche dell’ambiente”, ma in effetti molte lo sono perché le aziende specializzate in questo tipo di produzione non scelgono solo di proteggere gli animali per poi inquinare fiumi e oceani con tinture e materiali plastici, ma lavorano per rendere tutta la filiera produttiva quanto più pulita possibile.

Non è facile per un produttore fare questa scelta ed oltretutto è anche antieconomico. 

Produrre scarpe in pelle ha un impatto sull’ambiente in cui viviamo noi ed in cui vivranno i nostri figli, scegliere una scarpa vegan significa quindi fare un regalo ai nostri figli e nipoti, per garantire loro una terra meno inquinata.

Naturalshoes offre in vendita una selezione di scarpe vegan cruelty free, prodotti di elevata qualità ed ottima vestibilità.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Crea un account su Naturalshoes

Hai già un account?
Accedi o Resetta la password